ECOMMERCE: Nuove norme in vigore dal 14 Giugno offriranno maggiore tutela ai consumatori.
[three_fourths]
Facilità d’uso del sito, prezzi di vendita competitivi e capacità di generare fiducia nel cliente, sono i fattori chiave di successo in un sito di ecommerce di qualsiasi settore merceologico. Il proliferare di una miriade di siti di commercio elettronico, non sempre consente ai clienti di riuscire a capire a chi convenga o meno affidarsi per effettuare l’acquisto di un bene o di un servizio.
Finalmente il governo italiano fa qualche passo avanti nella tutela dei clienti degli ecommerce, uniformandosi ad una direttiva europea del 2011.
In tutti i contratti a distanza ( non solo ecommerce ma anche televendite ) e negoziati al di fuori dei locali commerciali il soggetto venditore è obbligato a fornire una serie di informazione in fase precontrattuale per garantire una maggiore consapevolezza dell’acquirente al momento dell’acquisto.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato sarà tenuta a vigilare sull’applicazione delle norme e sulle pratiche commerciali improprie.
Vediamo nel dettaglio cosa cambierà dal 14 Giugno 2014
OBBLIGHI DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE: l’impresa /professionista è obbligata a fornire informazioni dettagliate prima di vincolare l’acquirente con un contratto, ad esempio: caratteristiche principali dei beni o servizi, l’identità del professionista, denominazione sociale, l’indirizzo geografico, prezzo di beni/servizi, spese di spedizione, trattamento dei reclami etc.
DIRITTO DI RECESSO: Aumentano i giorni per poter esercitare il diritto di recesso (dagli attuali 10gg. a 14gg.). In caso di omessa comunicazione al consumatore dell’informazione sull’esistenza del diritto di recesso è stabilito il termine di dodici mesi per l’esercizio del diritto stesso,nel caso di vendite transfrontaliere sono previste pari garanzie,mediante l’utilizzo di un modello tipo di recesso, valido per tutti i Paesi UE.
RESTITUZIONE DEL BENE: il consumatore potrà restituire il bene, anche se in parte deteriorato, rimanendo responsabile solo della “diminuzione del valore del bene custodito”; se è stata omessa l’informativa sul diritto di recesso, il consumatore può restituire il bene senza alcuna responsabilità nemmeno sul minor valore.
MAGGIORAZIONI DI TARIFFE: l’acquirente non potrà subire maggiorazioni di tariffe nel caso in cui non utilizzi contante (ad es. in caso di pagamenti con carte di credito o bancomat), analogo divieto riguarda le maggiorazioni della tariffa telefonica su linee telefoniche messe a disposizione del consumatore dal venditore, nelle vendite dirette e nelle vendite a distanza.
Alcuni lavori svolti:
www.lca-associati.it: Consulenza realizzazione sito web dinamico per lo studio legale associato LC&A di Francavilla Fontana. |
||
www.ingmariomarchetti.it: Consulenza realizzazione sito web dinamico per lo studio di Ingegneria Marchetti di Francavilla Fontana. |
||
www.gibacafe.it: Consulenza realizzazione sito web statico per il Giba Cafè, Lounge bar di Francavilla Fontana. |
||
www.drngrandilavori.it: Consulenza realizzazione sito web statico per la DRN Grandi Lavori, azienda edile di Taranto. |
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Alcuni dei servizi Offerti: Posizionamento sui motori di ricerca; – Campagne pay per Click su Google; – Email Marketing; – Sms Marketing; – Guerriglia Marketing; – Social Media Marketing; – Realizzazione siti web; Applicazioni per iPhone;
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
[/three_fourths]
[one_fourth last=”last”]
Contattaci
[insert_ajaxcontact id=29][/one_fourth]